780 KG DI CARICO UTILE E 750 DI TRAINO
Entro la fine dell’anno, la Opel lancerà sul mercato il suo nuovo “LCV” Combo, un commerciale leggero disponibile in due lunghezze, con due o tre sedili anteriori ed anche con l’opzione della doppia cabina (5 posti). Fiore all’occhiello la versione elettrica, ma in gamma restano sia il benzina che il diesel, disponibile anche con il cambio automatico. La capacità di carico e traporto restano praticamente invariate, rispetto all’attuale modello: l’elettrico offre fino a 4,4 metri cubi di volume ed il carico utile è di 780 kg, con una capacità di traino da 750 kg (entrambi ottimi valori). Come ci capita di ripetere spesso, il settore dei commerciali dovrebbe essere il primo a migrare verso la modalità elettrica, visto che, ormai, le autonomie sfiorano i 200 km “Reali”. In questo caso, secondo protocollo WLTP, si parla di 330 km, con un motore da 100 kW/136 CV e 270 Newton metri di coppia, supportato da una nuova batteria da 50 kWh (l’autonomia è cresciuta di 50 km) ed un caricatore da 7,4 kW (quello da 11 kW è optional) per l’alternata e da 100 kWh per la continua, nel qual caso, arriva all’80% del pieno in circa 30 minuti. Tre le modalità di guida: Eco, Normal e Power e tre i livelli di frenata rigenerativa, settabili tramite paddles sul volante. Il frontale segue gli stilemi di tutte le elettriche con il fulmine, con l’ormai classico “Opel Vizor” e, primo LCV di casa, battezza il sistema di fari Intelli-Lux LED Matrix Light adattivo e antiabbagliamento, con fari anteriori a matrice da 14 elementi, capaci di commutare in automatico il fascio di luce, evitando fastidi ad alti veicoli, ma mantenendo un’illuminazione al top. Nuovo il cruscotto, completamente digitalizzato, con schermo touch a colori da 10 pollici, supportato dalla piattaforma Snapdragon Cockpit integrata di Qualcomm Technologies. Piena compatibilità wireless, ovviamente, con Apple CarPlay e Android Auto ed è disponibile anche un’innovativa docking station per smartphone, che tramite l’app dedicata, diventa un vero e proprio pannello di controllo per l’infotainment, che interagisce con i comandi del volante. Più sicurezza in manovra, con il Dynamic Surround Vision, sistema che utilizza due videocamere: una posizionata sulle porte posteriori, l’altra sotto lo specchio esterno lato passeggero, in modo da garantire una visione molto ampia del retro e dell’angolo cieco laterale. Completa la dotazione in fatto di Adas: Intelligent Speed Assist, Lane Keep Assist, Advanced Emergency Braking, Driver Attention Alert e, come optional, l’Adaptive Cruise Control.